This is an example of a HTML caption with a link.

Cristiana Tonolo

Direttore Sanitario

Marco Zemella

Il dr. Marco Zemella si è formato alla scuola del prof. Giovanni Rama, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della chirurgia vitreoretinica. Si è dedicato alla patologia della retina(degenerazione retinica miopica, distacco di retina, retinopatia diabetica, chirurgia del foro maculare,trattamento chirurgico delle maculopatie ecc), accumulando da allora una esperienza chirurgica e di laser terapia che ammonta ad oggi ad alcune migliaia di interventi in questo ambito chirurgico, oltre ad una vasta esperienza chirurgica nell’ambito della cataratta, e del glaucoma. Ha affinato tali conoscenze frequentando fino dagli anni’80 diverse prestigiose sedi europee(Germania, Svizzera, Olanda, Belgio) e negli Stati Uniti. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi eventi scientifici in Italia e all’estero.
E’ membro delle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana della Retina(presso la quale ha ricoperto per anni incarico di consigliere e poi di presidente), Società Oftalmologica Italiana, Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica, Società Oftalmologica Triveneta, American Association of Ophthalmology, Association for Research in Vision and Ophthalmology. Dal 1998 al 2008 è stato direttore della Unità di Struttura Complessa di Oculistica presso la ULSS 1 di Belluno. In tale periodo ha ricoperto anche l’incarico di direttore del Dipartimento di Patologia Cervicocranica e Neuroscienze.

L’ambito della sua competenza professionale, oltre alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle malattie della retina(comprendenti le malattie della macula, o maculopatie, la retinopatia diabetica, le trombosi retiniche, le malattie retiniche del miope, le degenerazioni retiniche, le malattie del vitreo), alla chirurgia del segmento anteriore dell’occhio-diagnosi e cura del glaucoma e della cataratta, la chirurgia refrattiva.
Dal 2008 opera presso il Centro di Diagnostica e Terapia Oculare OSIRIDE srl a Mestre, dove visita, esegue indagini diagnostiche strumentali ed esegue trattamenti laser per le malattie della retina (maculopatia e retinopatia diabetica, degenerazione retinica del miope,trombosi venose retiniche), per il glaucoma(trabeculoplastica, iridotomia) e per la cataratta secondaria(capsulotomia con YAG laser). Per gli studi diagnostici, oltre che della strumentazione di base propria di ogni studio medico oculistico, si avvale delle strumentazioni tecnologicamente più avanzate, eseguendo esame O.C.T., Angiografia retinica con fluorescina e/o I.C.G., retinografia senza mezzo di contrasto, esame del campo visivo, esame del nervo ottico, pachimetria corneale nel glaucoma, ecografia oculare.

Esercita la sua attività chirurgica presso la FONDAZIONE POLIAMBULANZA in BRESCIA, e presso la CLINICA OCULISTICA TORRE EVA in MESTRE, dove può avvalersi di strumentazioni chirurgiche all’avanguardia e di personale altamente qualificato.
Esegue gli inteventi di chirurgia per la cataratta, le malattie chirurgiche della retina(distacco di retina,retinopatia proliferante diabetica, foro maculare, membrane epimaculari, maculopatie senili), per il glaucoma. E la chirurgia refrattiva (correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia).

torna all'inizio

Nicola Zemella

Il dr Nicola Zemella consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Udine nel 2002 (dal 1995 al 2000 è stato iscritto all’Università degli Studi di Padova) presentando una tesi clinico-sperimentale dal titolo: “Trattamento laser light vs. classic dell’edema maculare diabetico clinicamente significativo”.
Nel 2003 frequenta la Sezione di “Patologie vitreo-retiniche” del Dipartimento di Oftalmologia presso Harvard Medical School (Massachusetts Eye & Ear Infirmary) a Boston (USA) dove segue il Prof. Donald J. D’Amico nell’attività clinica, chirurgica e di ricerca. Tra il 2005 e il 2006 frequenta come medico volontario l’U.O.C di Oculistica dell’Ospedale di Belluno mentre nel 2006 consegue il diploma di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Udine con votazione 70/70 e lode presentando una tesi clinico sperimentale dal titolo: “ Bevacizumab intravitreale nel trattamento della neovascolarizzazione coroideale miopica refrattaria a terapia fotodinamica”.
Nel 2009 frequenta il Servizio Retina presso il Bascom Palmer Eye Institute (Miami).
Da Dicembre 2006 a Settembre 2007 è Medico frequentatore presso l’U.O.C. di Oculistica dell’Ospedale di Venezia. Da Settembre 2007 ad oggi è consulente presso la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto. Da Gennaio 2008 al 28/02/2011 è Dirigente Medico U.O.C. di Oculistica nell’Ospedale di Conegliano Veneto (TV), dove si occupa prevalentemente della gestione di patologie della retina dalla diagnosi alla terapia, della chirurgia della cataratta e della retina, delle iniezioni intravitreali e dei trattamenti laser. Dal 01/03/2011 ad oggi è Dirigente Medico U.O.C. di Oculistica nell’Ospedale di San Donà di Piave (VE). Vincitore nel 2003, come componente del gruppo “Optimus” guidato dal Prof. Paolo Lanzetta, del primo premio nazionale del progetto Start Cup-Premio per L’Innovazione, è autore di alcune pubblicazioni nazionali ed internazionali ed abstracts in ambito scientifico oftalmologico. Svolge l’attività di relatore ed organizzatore di congressi scientifici.

torna all'inizio

Claudia Martello

Nata a Rovigo il 02/09/1961, laureata in Medicina e Chirurgia c\o l’Università di Bologna il 17 ottobre del 1987 e specializzata in Oftalmologia c\o l’Università di Ferrara il 29 ottobre 1993 cum laude. Dirigente medico oftalmologo c\o l’ulss 12 Veneziana dal 1999 dal 1993 al 96 ricopre incarichi come specialista ambulatoriale (oculista), nel 1999, è aiuto incaricato a tempo det c\o l’ospedale di BL (divisione oculistica), nel 1997 è incaricata a tempo determinato come dir. med. I livello ospedale di villafranca (VR) (divisione oculistica), nel 1998 è dir. med. I livello c\o l’ospedale di Feltre (divisione oculistica) dal 1999 ad oggi e’ dirigenete medico a tempo indeterminato c\o l’ospedale di Mestre (div. oculistica).
Nel 1991 conseguimento diploma corso di ecografia oculare, nel 2000 attività medico chirurgica oculistica come volontario c\o St. Francis Clinic, Nazret Etiopia, nel 2002 frequenza c\o il dipartimento di oftalmoplastica del Moorfield Eye Hospital di Londra diretto dal prof. Collin, nel 2003 frequenza c\o il Centro di Chirurgia Plastica diretto dal prof. Pitanguy , Rio De Janeiro.
Attualmente responsabile servizio di ecografia oculare dell’ambulatorio per l’oftalmopatia basedowiana, dell’ambulatorio uveiti e del servizio chirurgia oftalmoplastica ( u.o oculistica ospedale dell’Angelo - S. Giovanni e Paolo).

torna all'inizio

Antonio Frattolillo

Nato a Caserta nel 1975, laureatosi in Medicina e Chirurgia c/o la Seconda Università degli studi di Napoli nel 2000 presentando una tesi sperimentale dal titolo: “Ruolo della sulodexide nella retinopatia diabetica”. Nel 2005 ha seguito il corso teorico-pratico di Eco-Oftalmologia della “Società Italiana di Eco-Oftalmologia”. Al termine del quale è stato conferito attestato di idoneità con voto “altamente positivo”.
Nel Novembre 2005 diploma di specializzazione in Oftalmologia all’Università degli Studi di Udine, 70/70 e lode. Con discussione della tesi: “ Triamcinolone Acetonide come trattamento adiuvante nell’edema maculare diabetico diffuso”.
Dal 2008 Dirigente Medico all’Ospedale San Martino di Belluno dove dal 2010 gestisce il servizio di Oftalmologia Pediatrica ed Alterazione della Motilità Oculare con l’esecuzione di numerosi interventi chirurgici per lo strabismo.
Dal 2009 frequenza assidua al servizio di alterazioni della motilità oculare e sala operatoria strabologica c/o l’Università di Bologna con la frequentazione di sedi italiane ed europee per l’approfondimento della patologia pediatrica.
Membro dell’AIS (Associazione Italiana Strabismo) ed ESA (European Strabological Association). Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali in ambito scientifico con la partecipazione a come relatore a congressi nazionali e internazionali.

torna all'inizio